Raggi UV, quali lenti usare per proteggere al meglio i nostri occhi?

“L’UVI descrive il livello di radiazione ultravioletta solare che raggiunge la superficie terrestre in una certa area”, così Wikipedia definisce quello che è l’Indice universale della radiazione UltraVioletta solare, ma a cosa serve veramente?

L’UVI, o più comunemente Indice UV, è un valore che si riferisce alla quantità di radiazioni ultraviolette che colpiscono la zona in cui ci troviamo.
Come ben sappiamo una sovraesposizione ai raggi UV può causare danni, anche gravi, alla pelle e agli occhi.
Proprio per questo l’Indice UV ci aiuta a capire come prevenire danni e/o complicazioni dovuti ai raggi UV.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha standardizzato i vari livelli di radiazione ultravioletta in una tabella che possiamo ritrovare di seguito in forma semplificata:

Indice UV - Lookeronline

Come possiamo notare notare nella prima fascia, quella verde che va da 1 a 2, non sono necessarie particolari protezioni, anche la pelle dei bambini tollera la quantità di raggi UV.

Nella fascia che va da 3 a 5, indicata in giallo, la concentrazione di raggi UV è media, ed è consigliato indossare gli occhiali da sole, anche con lente chiara, mentre per i bambini sono consigliabili anche la maglietta e la crema solare.

Se l’Indice UV è alto, compreso quindi tra 6 e 7 ed indicato in arancione, sono obbligatori gli occhiali da sole con lente scura ed il cappello, e, possibilmente, restare all’ombra.

La fascia rossa, compresa tra i valori 8 e 19, indica una concentrazione molto alta di raggi UV, in questo caso è consigliabile rimanere in casa o, se necessario uscire, restare all’ombra indossando occhiali molto scuri, cappello e maglietta.

L’ultima fascia indica una concentrazione di raggi UV di 11 o superiore e viene identificato con il colore viola, si tratta di un valore estremo, infatti in questo caso non si dovrebbe proprio uscire di casa.

Quindi alla domanda, come proteggere al meglio i nostri occhi la risposta è molto semplice, è sufficiente scegliere con cura le lenti dei propri occhiali da sole, senza dare troppa importanza al marchio.
Infatti anche brand meno blasonati montano lenti fotocromatiche o lenti polarizzate, perfette per proteggere al 100% i tuoi occhi dai dannosi raggi UV.

Senza categoria

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: