Occhiali, sono davvero simbolo di intelligenza?

Occhiali da vista - Lookeronline.com

Da sempre esiste la credenza che chi porta gli occhiali sia più intelligente degli altri, ma c’è un vero collegamento tra le capacità cognitive ed il fatto di indossare occhiali?

Spesso associati al secchione di turno nei film, magari con una riparazione di fortuna effettuata con il nastro adesivo, che, non appena se li toglie, si trasforma nel ragazzo più bello e di successo della scuola, sembrano essere più un simbolo “imbranataggine” che di intelligenza.

Un recente studio dell’Università di Edimburgo sembra però dimostrare che chi indossa gli occhiali è davvero più intelligente.

Gli studiosi hanno riscontrato una correlazione diretta tra le funzioni cognitive ed i geni che causano la miopia dei soggetti esaminati. Dallo studio si evince inoltre che chi ha una capacità cognitiva più sviluppata può ridurre il rischio di cadere in depressione e di incorrere in problemi del sistema cardiovascolare.
Il motivo di questi collegamenti è ancora sconosciuto ed in fase di approfondimento.

Questo studio può quindi cambiare l’opinione collettiva sugli occhiali? Può confermare il fatto che gli occhiali sono simbolo di intelligenza?
Tutti gli elementi portano gli scienziati a pensare di si.

Già da qualche anno gli occhiali non sono più visti come un “peso”, o qualcosa che rende necessariamente brutti.
Si sono visti molti influencer indossare gli occhiali anche senza una vera necessità in quanto, questo accessorio troppo spesso denigrato, ha da sempre la capacità di donare un aspetto più “intellettuale”; gli occhiali, infatti, sono ormai diventati un vero e proprio accessorio di moda, e chi li porta è sempre alla ricerca del modello più cool e di tendenza, un po’ come accade con un particolare tipo di scarpa, o di borsa, o qualunque altro accessorio.

Possiamo in conclusione dire che chi porta gli occhiali è più intelligente degli altri?
Per dare una risposta a questa domanda ci rimettiamo agli scienziati di Edimburgo ed ai loro studi, ma possiamo affermare con sicurezza che gli occhiali non sono più solo il simbolo di “imbranataggine” che appare nei film, ma sono ormai un vero e proprio complemento di stile.

Styles

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: